Razionale scientifico webinar La disfunzione erettile: vecchie e nuove interpretazioni fisiopatologiche e terapeutiche, 23 aprile 2021

Il webinar nasce dalla necessità di trovare un momento di aggiornamento e di sintesi su un particolare aspetto della salute sessuale maschile: la disfunzione erettile.

Il progetto si propone di dare un’interpretazione più moderna a questo sintomo, mettendo in evidenza le nuove metodologie diagnostiche e nuovi approcci terapeutici.

Le argomentazioni che saranno trattate durante il webinar sono:

- le interazioni della disfunzione erettile con le comorbidità quali diabete, cardiopatie, aging;

- gli stili di vita e le interazioni ambientali che possono condizionare l’insorgenza della disfunzione erettile;

- gli effetti dell’ipogonadismo sulla disfunzione erettile;

- gli effetti del diabete mellito sulla disfunzione erettile;

- l’associazione tra disfunzione erettile e malattie cardiovascolari;

- nuovi approcci terapeutici alla disfunzione erettile quale gli inibitori della fosfodiesterasi, le onde d’urto a bassa intensità, il Platelet rich plasma (PRP);

Il webinar è diviso in relazioni al termine delle quali è previsto un ampio momento dedicato alla discussione interattiva.

Le figure interessate sono rappresentate da: Medico Chirurgo (tutte le discipline), Biologo, Chimico, Infermiere, Ostetrica/o, Psicologo (discipline di Psicologia e Psicoterapia), Tecnico sanitario laboratorio biomedico.

Ogni figura troverà, ciascuno per la propria competenza, argomenti di aggiornamento, riflessione e spunti di ricerca sia di base che applicata alla clinica, su tematiche di grande rilievo clinico e sperimentale.