Il fenomeno dell’incongruenza di genere e, più in generale, della varianza di genere rappresentano temi da un lato nuovi all’interno delle riflessioni medico-scientifiche, dall’altro di grande attualità. Inoltre, negli ultimi anni, è stato registrato un progressivo aumento di soggetti che presentano questa condizione, in particolare tra gli individui di sesso femminile. Per queste ragioni molti medici, psicologi e altri professionisti della salute sono ancora poco preparati e formati in materia e, per converso, il tema è spesso oggetto di discussioni fondate più su posizioni ideologiche o politiche o basate su visioni stereotipate, fondate su dati clinico e scientifici.
A causa del fitto intreccio tra fattori fisiologici, psicologici, relazionali, sociali e giuridici, il tema trattato è complesso e delicato e richiede pertanto una presa in carico specialistica, articolata e multidisciplinare in tutte le sue fasi.
Per questo motivo il GIIG- Gruppo Interdisciplinare Incongruenza di Genere, gruppo di esperti dell’Azienda Ospedaliera di Padova appartenenti alle diverse discipline che ruotano attorno alla problematica (Gruppo Interdisciplinare Incongruenza di Genere), ha fortemente voluto questo evento al fine di discutere e approfondire le problematiche più attuali e ancora non completamente chiarite.
ISCRIZIONE PER I SOLI POSTI IN PRESENZA IN AULA