Il Convegno, che ha la finalità di riunire tutti i centri di Medicina della Riproduzione che operano nel territorio e che si occupano della diagnosi e del trattamento dell’infertilità di coppia, affronterà la tematica sia dal punto di vista epidemiologico che dal punto di vista eziologico. Saranno riportati i dati ed i fattori di rischio che caratterizzano il continuo e progressivo calo demografico che si osserva in Italia ormai da molti anni e verrà analizzato il fenomeno della donazione dei gameti che sta prendendo sempre più piede nel nostro paese. Saranno prese in considerazione anche nuove ipotesi neurobiologiche che mettono in relazione la ritmicità biologica degli esseri umani con il loro grado di fertilità.

Durante il convegno, gli esperti ginecologi, andrologi, biologi, embriologi, genetisti e psicologi, affronteranno i temi che riguardano le soluzioni classiche dell’infertilità di coppia riviste in chiave moderna e prenderanno in considerazione le strategie alternative per il trattamento della coppia. In questo ambito, gli esperti discuteranno il ruolo dei trattamenti ormonali maschili e femminili per il miglioramento della qualità di gameti ed embrioni e dell’outcome riproduttivo. Verrà trattato inoltre il tema attualissimo che lega la corretta alimentazione alla fertilità umana, stressando i concetti di dieta, corretti regimi alimentari e nutraceutica.

Le figure interessate sono rappresentate da: Medico Chirurgo (tutte le discipline), Biologo, Chimico, Infermiere, Ostetrica/o, Nutrizionista/Dietista, Psicologo (discipline di Psicologia e Psicoterapia), Tecnico sanitario laboratorio biomedico.


ISCRIVENDOSI IN QUESTO MOMENTO SI ADERISCE ALLA MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA.

LE ISCRIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE ON-LINE SARANNO APERTE SOLO DOPO AVER RAGGIUNTO LA CAPIENZA MASSIMA DELL’AULA