FORMAZIONE A DISTANZA – FAD 

ABBIAMO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI PERTANTO NON E' PIU' POSSIBILE PARTECIPARE A QUESTA FAD

CODICE ACCREDITAMENTO NAZIONALE: 6303-322178

TITOLO: I CORSI DELLA FONDAZIONE FORESTA: INFERTILITÀ E DISFUNZIONI SESSUALI

NUMERO DI CREDITI ECM: 10

DATA CHIUSURA CORSO: 30/06/2022

ISCRIVENDOTI AL CORSO GRATUITO AVRAI ACCESSO ALLE CINQUE VIDEO LEZIONI CHE COMPONGONO IL CORSO.
PER OTTENENERE I 10 CREDITI ECM DOVRAI RISPONDERE AL QUESTIONARIO CON 30 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA. 

La FAD è stata pensata come un momento di aggiornamento in tema di infertilità, medicina della riproduzione e disfunzioni sessuali.

Si divide in 5 capitoli, ognuno dei quali tratterà argomenti specifici, coinvolgendo, nel ruolo di relatori, alcuni tra i maggiori esperti a livello nazionale.

 “Approccio clinico-terapeutico nelle ipospermatogenesi”che ha lo scopo di definire il corretto inquadramento diagnostico delle alterazioni seminali.

Il corso vuole evidenziare che una corretta diagnosi e inquadramento delle alterazioni seminali permette al clinico la scelta del trattamento farmacologico più adeguato.

Il corso prevede anche un focus sui test diagnostici di secondo livello del liquido seminale. Infine l’andrologo, il ginecologo e l’andrologo si confronteranno sulle strategie finalizzate a migliorare i risultati nella PMA nei soggetti oligozoospermici.

  “Le problematiche andrologiche dell’adulto” che ha la finalità di mettere in luce le problematiche andrologiche che riguardano anche la salute generale nel maschio adulto.

In particolare sarà sottolineato come molti fattori di rischio e problematiche del maschio adulto siano in realtà poco diagnosticate in giovane età e come queste possano avere ripercussioni negative in epoca adulta.

In particolare i relatori affronteranno in modo approfondito il tema dell’ipogonadismo, dell’aging, delle alterazioni metaboliche e delle patologie tiroidee nel maschio ed in particolare le loro ripercussioni sulla salute generale e sessuale dell’individuo.

 “Impatto degli stili di vita sulla fertilità”che ha lo scopo di fare il punto sulle più moderne evidenze che mettono in relazione gli stili di vita e gli insulti ambientali con la fertilità maschile.

Le relazioni affronteranno in modo approfondito il tema dell’effetto degli stili alimentari e della temperatura ambientale sulla spermatogenesi, sulla genetica dei gameti, sulla fertilità naturale e sull’esito delle gravidanze naturali e assistite.

Sarà dato ampio spazio all’influenza delle sostanze chimiche che agiscono come distruttori endocrini sul sistema riproduttivo maschile.

Infine sarà discussa la letteratura scientifica che mette in relazione l’inquinamento elettromagnetico e la funzione riproduttiva.

 “Ruolo delle malattie sessualmente trasmissibili nell’infertilità e nei disturbi sessuali”, che si occuperà di un tema centrale nello studio dell’infertilità e delle problematiche sessuali. Da molti anni è noto che la presenza di infezioni a carico del tratto riproduttivo maschile e femminile è in grado di ridurre fino ad azzerare la capacità riproduttiva delle coppie in cerca di prole. Inoltre alcune malattie sessualmente trasmissibili sono in grado di influenzare profondamente i comportamenti di coppia con importanti ripercussioni sulla sessualità, in particolare verranno affrontate le problematiche correlate all’infezione da HIV, da HPV e saranno discusse le ripercussioni del COVID su fertilità e sessualità.

 “Dieta e integrazione alimentare nella riproduzione e nella sessualità”, che affronterà uno dei temi più nebulosi e dibattuti in tema di terapia della fertilità e sessualità maschile e femminile, ovvero l’approccio nutraceutico.

Alcuni tra i maggiori esperti italiani si confronteranno sulle diverse diete ed integrazioni alimentari in grado di modificare i parametri seminali e la sessualità con l’obiettivo di chiarire se questi trattamenti rappresentano una reale strategia terapeutica.

Infine sarà chiarito anche il ruolo delle strategie di supplementazione durante la gravidanza.

 Le figure interessate sono rappresentate da:

Medico Chirurgo (tutte le discipline), Biologo, Chimico, Infermiere, Ostetrica/o, Psicologo (discipline di Psicologia e Psicoterapia), Tecnico sanitario laboratorio biomedico.

Ogni figura troverà, ciascuno per la propria competenza, argomenti di aggiornamento, riflessione e spunti di ricerca sia di base che applicata alla clinica, su tematiche di grande rilievo clinico e sperimentale.