Il Convegno è un’importante riunione scientifica che da 16 anni, nel territorio pugliese, riunisce ginecologi, andrologi, endocrinologi, urologi e medici di base nonché biologi, embriologi e tecnici di laboratorio al fine di creare un momento di confronto e trovare spunti di aggiornamento in tema di prevenzione della fertilità e di medicina della riproduzione.

Il convegno avrà al centro il tema della prevenzione della fertilità nel giovane maschio. L’evento rientrerà nel progetto di prevenzione finanziato dal Ministero della salute denominato “Non perderTi” nato per la sensibilizzazione della prevenzione andrologica nei maschi di tutte le età.

Il concetto di prevenzione, applicato alle varie branche della medicina, sta acquisendo in tutti i campi sempre maggiore importanza. Una corretta prevenzione permette infatti di intervenire con una maggiore probabilità di successo su varie patologie, riducendo le sofferenze degli individui e riducendo in modo significativo le spese per l’assistenza sanitaria. In tale ottica, la prevenzione rappresenta un intervento anticipato alla ricerca di fattori di rischio o di un eventuale problema prima che questo si manifesti, o prima che si determinino ripercussioni cliniche non reversibili. Nello specifico la prevenzione andrologica ha il compito di preservare le principali funzioni dei testicoli cioè quella di garantire la capacità riproduttiva dell’uomo e la fertilità della coppia, condizioni che permettono di ottenere una genitorialità biologica. Inoltre, i testicoli sono responsabili della produzione di Testosterone, un ormone che consente all’individuo di avere una adeguata forza muscolare, di sviluppare e mantenere un normale aspetto fisico, un buon equilibrio mentale, un buono stato di salute generale e permette di invecchiare in modo sano.

Le figure interessate sono rappresentate da:

Medico Chirurgo (tutte le discipline), Biologo, Chimico, Infermiere, Ostetrica/o, Assistente Sanitario, Psicologo (discipline di Psicologia e Psicoterapia), Tecnico sanitario laboratorio biomedico.

Ogni figura troverà, ciascuno per la propria competenza, argomenti di aggiornamento, riflessione e spunti di ricerca sia di base che applicata alla clinica, su tematiche di grande rilievo clinico e sperimentale.

Il convegno si svolgerà presso Auditorium del Museo Castromediano, Viale Gallipoli 30 - Lecce.

E' possibile iscriversi anche alla piattaforma https://forms.gle/skqDMxMuVhckiMdD6