Il Convegno è un’importante riunione scientifica che da 16 anni, nel territorio pugliese, riunisce ginecologi, andrologi, endocrinologi, urologi e medici di base nonché biologi, embriologi e tecnici di laboratorio al fine di creare un momento di confronto e trovare spunti di aggiornamento in tema di prevenzione della fertilità e di medicina della riproduzione.

Durante il convegno, si cercherà di creare un confronto tra le discipline di andrologia, endocrinologia, diabetologia e malattie del ricambio su una particolare condizione patologica che è l’obesità. Sarà affrontato l’argomento dell’obesità come fattore di rischio per altre patologie correlate come diabete, rischio cardio-metabolico, osteosarcopenia, ipovitaminosi D, ipotiroidismo, disfunzione erettile nel maschio. Sarà inoltre riservato un particolare focus all’infertilità e alla sua terapia nel soggetto obeso e all’approccio alle tecniche di PMA nel soggetto obeso.

Le figure interessate sono rappresentate da:

Medico Chirurgo (tutte le discipline), Biologo, Chimico, Infermiere, Ostetrica/o, Assistente Sanitario, Psicologo (discipline di Psicologia e Psicoterapia), Tecnico sanitario laboratorio biomedico.

Ogni figura troverà, ciascuno per la propria competenza, argomenti di aggiornamento, riflessione e spunti di ricerca sia di base che applicata alla clinica, su tematiche di grande rilievo clinico e sperimentale.

Il convegno si svolgerà presso Auditorium del Museo Castromediano, Viale Gallipoli 30 - Lecce.

E' possibile iscriversi anche alla piattaforma https://forms.gle/skqDMxMuVhckiMdD6