Il corso ha lo scopo di fare il punto sulle più moderne evidenze che mettono in relazione gli stili di vita e gli insulti ambientali con la fertilità maschile.

Le relazioni affronteranno in modo approfondito il tema dell’effetto degli stili alimentari e della temperatura ambientale sulla spermatogenesi, sulla genetica dei gameti, sulla fertilità naturale e sull’esito delle gravidanze naturali e assistite.

Sarà dato ampio spazio all’influenza delle sostanze chimiche che agiscono come distruttori endocrini sul sistema riproduttivo maschile.

Infine sarà discussa la letteratura scientifica che mette in relazione l’inquinamento elettromagnetico e la funzione riproduttiva.

I relatori che interverranno all’evento sono noti esperti nazionali.

Il webinar è diviso in relazioni al termine delle quali è previsto un ampio momento per la discussione interattiva

Le figure interessate sono rappresentate da:

Medico Chirurgo (tutte le discipline), Biologo, Chimico, Infermiere, Ostetrica/o, Psicologo (discipline di Psicologia e Psicoterapia), Tecnico sanitario laboratorio biomedico.

Ogni figura troverà, ciascuno per la propria competenza, argomenti di aggiornamento, riflessione e spunti di ricerca sia di base che applicata alla clinica, su tematiche di grande rilievo clinico e sperimentale.

Crediti ECM evento singolo:4,0